Orientamento per le iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Il Dirigente Scolastico ti invita a conoscere il Liceo delle Scienze Umane VITTORINO DA FELTRE

Ti invito a scoprire la proposta del nostro Liceo! La scuola che unisce la tradizione all’innovazione per aprirsi al mondo del futuro!

Il Liceo Vittorino vuole essere la scuola dai tanti progetti. Fondamentale è la cura dell’azione educativa e della didattica quotidiana.

Umanesimo, scienza, tecnologia, amore per le lingue fusi armo­nio­samente tra loro. Spirito della ricerca: ra­di­cato nel pas­sato e pro­iet­tato nel futuro! Amore e passione per lo studio e per il sape­re.

Il Liceo delle Scienze Umane (LSU) consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi e interpretativi del presente, da utilizzare in maniera consapevolmente critica nelle varie realtà sociali, dedicando particolare attenzione ai fenomeni educativi e formativi, ai servizi della persona, al mondo del lavoro e ai fenomeni interculturali.

Consente inoltre la prosecuzione degli studi in tutti i percorsi post-secondari ed universitari, in particolare in quelli afferenti alla formazione.

In particolare, affronta lo studio dell’uomo nella sua specificità di individuo e nella complessità delle sue relazioni umane e sociali, attraverso l’apporto sia delle discipline specifiche dell’indirizzo sia delle materie rappresentative delle varie aree culturali, da quella linguistico-letteraria, a quella storico-filosofica, a quella matematico-scientifica.

MIUR. Liceo delle scienze umane.

La curvatura SOCIO-SANITARIA, finalizzata al potenziamento dell’area scientifico sanitaria e del diritto sanitario, offre la possibilità di affrontare, con una preparazione adeguata, i test di ingresso per gli indirizzi universitari delle professioni sanitarie, da Medicina e Chirurgia a Scienze Infermieristiche, da Ostetricia a Tecnico di Radiologia o Fisioterapia. Un percorso volto a privilegiare argomenti e approfondimenti legati all’ambito sanitario, senza però snaturare le caratteristiche del Liceo delle Scienze Umane.

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, con particolare riferimento alle seguenti facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue straniere, Scienze della Formazione.

La curvatura internazionale/interculturale, muovendo dalla sentita esigenza di dare risposte concrete ai problemi del fenomeno della inclusione sociale/giuridica interculturale delle diversità, fornisce un percorso formativo fondato sul fecondo scambio scientifico e didattico tra le scienze giuridiche, quelle economiche e quelle umanistiche, con i loro diversi saperi ed epistemologie.

DOMANDA ISCRIZIONE PRIME CLASSI

GLI INDIRIZZI DEL VITTORINO DA FELTRE

SCARICA IL NOSTRO OPUSCOLO

SCARICA IL PROGRAMMA DEI NOSTRI LABORATORI aggiornati con QRcode