Scienze umane – Curvatura socio sanitaria

Nell’ambito dell'autonomia il liceo introduce una curvatura SOCIO-SANITARIA finalizzata al potenziamento dell’area scientifico sanitaria e del diritto sanitario

Cos'è

A partire dall’a.s. 2019-2020 accanto al percorso ministeriale delle Scienze umane, che viene sempre proposto secondo quanto indicato dal riordino dei cicli, il Collegio dei docenti ha deliberato l’avvio di una “curvatura”, come consentito dalle norme che regolano l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Sono state così introdotte delle variazioni al quadro orario in vista di una formazione specifica in ambito sanitario. Non si tratta quindi di un diverso indirizzo, ma di un percorso che offre, a quanti ne faranno richiesta iscrivendosi per il prossimo anno scolastico, un orario modificato nel corso del quinquennio: un’ora di legislazione sanitaria e un’ora di scienze naturali (anatomia e igiene) extracurriculare per tutti i cinque anni.

Anche i programmi delle discipline, all’interno di questo percorso, saranno caratterizzati da un’impostazione volta a privilegiare argomenti e approfondimenti legati all’ambito sanitario. Senza snaturare le caratteristiche del Liceo delle Scienze Umane, si intende così offrire la possibilità di affrontare, con una preparazione adeguata, i test di ingresso per gli indirizzi universitari delle professioni sanitarie, da Medicina e Chirurgia a Scienze Infermieristiche, da Ostetricia a Tecnico di Radiologia o Fisioterapia.

LICEO DELLE SCIENZE UMANECURVATURA SOCIO-SANITARIA

Piano Orario
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Scienze umane (Psicologia generale ed applicata, pedagogia, antropologia, sociologia generale e sanitaria) 4 4 5 5 5
Diritto 2 2
Legislazione sanitaria 1* 1* 1** 1** 1**
Matematica e Statistica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (Anatomia, Biologia, Chimica, Igiene) 2 2 2 2 2
Scienze naturali (Igiene, Anatomia) 1* 1* 1* 1* 1*
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Ore settimanali 29 29 30+2** 30+2** 30+2**
*ore di potenziamento curriculare

**ore di potenziamento extracurriculare

A cosa serve

Senza snaturare le caratteristiche del Liceo delle Scienze Umane, si intende così offrire la possibilità di affrontare, con una preparazione adeguata, i test di ingresso per gli indirizzi universitari delle professioni sanitarie.

A conclusione del percorso, gli studenti oltre a raggiungere i risultati di apprendimento dell'indirizzo liceo delle scienze umane tradizionale, acquisiscono una preparazione specifica per le professioni sanitarie e in particolare per le facoltà: scienze mediche ed infermieristiche, operatore socio-sanitario, fisioterapia, logopedista, operatore paramedico.

Inoltre si specializzano anche con competenze per la ricerca nel campo biologico e ambientale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Documenti

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il PTOF rappresenta il documento fondamentale e costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'IISS Vittorino da Feltre

L'OFFERTA FORMATIVA-1

pdf - 755 kb

PTOF 2022/2025

pdf - 2223 kb

Accessibility Toolbar