Laboratorio green innovativo e sostenibile

In questa sezione è possibile visionare il Laboratorio Green del Liceo Vittorino.

Nella nostra scuola, grazie al progetto  13.1.4A-FESRPON-PU-2022-52, finanziato dalla Comunità Europea, è stato realizzato il laboratorio green per favorire una didattica inclusiva di tipo learning by doing  e  un approccio pratico a tematiche attuali quali: “la transizione ecologica” ,” il cambiamento climatico” e “l’economia circolare”.

Il laboratorio consiste in un sistema polivalente provvisto da una parte interna ed una esterna.

La struttura interna consiste in un laboratorio per analisi microbiologiche e molecolari provvisto di strumentazione sia classica che altamente innovativa.

Infatti insieme a microscopi di vario tipo e ad una classica centrifuga, che sono strumenti presenti in tutti i laboratori di analisi, troviamo strumenti altamente innovativi.

Fra gli strumenti innovativi abbiamo per esempio un termociclatore che viene utilizzato per fare la moderna analisi della PCR impiegata  per diagnosticare il COVID (tampone molecolare).

Il laboratorio è completo di arredi ad isola per allievi, dove gli studenti possono lavorare in serie e poi, una volta terminate le analisi, confrontare i risultati.

Sono presenti anche attrezzature e strumentazione per poter effettuare analisi chimiche, come la cappa di aspirazione con impianti idrico e gas autonomi, l’armadio per prodotti chimici, dei tavoli di appoggio per le strumentazioni e il lavello in fire-clay.

Inoltre il laboratorio è completo di Kit didattici per:

• lo studio delle cellule vegetali,
  • la fotosintesi,
  • la genetica delle piante,
  • lo studio dei nutrienti delle piante,
  • l’analisi dei terreni

La parte esterna consiste in un laboratorio di coltura aeroponica, idroponica e classica ad energie rinnovabili.

Il laboratorio esterno è provvisto di una piccola serra contenente vasi rettangolari rialzati con terriccio per la coltivazione classica, sistemi di irrigazione automatica ad energia solare, sistema coltivazione aeroponica, sistema di coltivazione idroponica, kit di attrezzi per giardini e casetta in legno per riporli, compostiera, bidoni di raccolta dell’acqua piovana.

Per la corretta gestione degli impianti sono previsti strumenti di misura multiparametrici per pH, Conducibilità, Temperatura, Sistema sensori per orti e giardini, Stazione meteo professionale wireless e Kit fotovoltaico per alimentare gli impianti interni alla serra.

La serra è stata predisposta con pavimentazione e scivoli per poter permettere l’accesso anche agli alunni con disabilità motoria.

Per permettere l’accessibilità alla parte esterna sono state montate rampe per disabili in tutti i punti di accesso al giardino ed alla serra.

Per lo stesso motivo sono stati previsti cassoni rialzati anche per la coltivazione classica.

L’intero laboratorio è stato realizzato prevedendo attività che consistano principalmente in: analisi laboratoriali avanzate, lavori di semina, trapianto, propagazione da talee, varie operazioni vivaistiche, lo sviluppo di tecniche colturali volte verso la transizione ecologica, l’implementazione di una permacultura che sia quindi rispettosa dei principi ecologici di base e nello stesso tempo dei sistemi colturali avanzati.