Laboratori di scienze naturali

Si tratta di laboratori multidisciplinari (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Descrizione

Nella nostra scuola,  che attua il progetto “classi senza aule”, sono state trasformate le tre aule di scienze dell’Istituto in vere e proprie aule- laboratori, all’interno delle quali si possano effettuare delle attività didattico-progettuali di tipo scientifico.

Le tre aule di scienze sono state integrate  con risorse tecnologiche all’avanguardia, per favorire una didattica inclusiva di tipo learning by doing grazie a dei fondi europei di sviluppo regionali stanziati per lo sviluppo di “laboratori innovativi”.

Il progetto presentato per ottenere i finanziamenti aveva  il titolo ”L’ambiente che vorrei “. Questo titolo  ha una duplice valenza, in quanto l’ambiente menzionato si riferisce sia all’ambiente-aula,  all’interno della quale svolgere esperienze ed esperimenti sia reali che virtuali che permettano agli allievi di esplorare e valutare diversi ecosistemi , sia all’ambiente naturale in quanto il  laboratorio è prevalentemente rivolto ad analisi ambientali ed alla conoscenza delle energie rinnovabili.

Abbiamo reso  le aule di scienze dei veri e propri laboratori che permettano lo sviluppo di ambienti polifunzionali in cui le attività di laboratorio non siano  più residuali, ma entrino a pieno titolo nell’orario scolastico. In tal modo le lezioni di scienze si possono  trasformare in una continua attività laboratoriale.

Le esperienze svolte in queste aule-laboratorio sono sia di tipo biologico che di tipo chimico-fisico come previsto dal curricolo delle scienze naturali che gli alunni svolgono.

Infatti le aule sono provviste di  diversi strumenti (agitatore magnetico con piastra riscaldante, bilancia didattica, piaccametro, pompa da vuoto,apparecchio in vetro per filtrazione, distillatore), con cui poter preparare soluzioni a diversa concentrazione, misurare l’acidità  ed i parametri fisici  e chimici delle diverse matrici ambientali (aria, acqua e suolo), ma anche eventualmente  di matrici  quali liquidi biologici (sangue, urine ecc.).

Poi abbiamo microscopi ottici digitali e diverse serie di vetrini già preparati (con tessuti umani, animali e di piante) e con diversi tipi di microorganismi (batteri, lieviti  e funghi) più un kit didattico di microscopia per poter preparare vetrini con diverse colorazioni.

Inoltre  le aule sono provviste di strumentazione per poter fare analisi di tipo microbiologico  (Incubatore, autoclave, becco bunsen, fornelli ad alcool, Kit educativo di microbiologia con piasre petri, terreni di coltura batterica e membrane filtranti) da impiegare soprattutto per le classi che fanno parte della curvatura socio-sanitaria, in quanto nel loro curricolo sono previste materie come Igiene e microbiologia e in generale una più ricca attività laboratoriale.

L’organizzazione spaziale delle aule-laboratori comprende un bancone centrale su cui gli studenti possano operare, i banchi distribuiti a staffa di cavallo ed un carrello-laboratorio funzionale trasportabile in altre aule.

Le aule sono provviste, come tutte le aule della scuola, di dotazioni multimediali come LIM e  lap-top supportato da software open-source e collegato alla rete della scuola. Gli  strumenti delle aule laboratorio sono completi di Data Logger corredati di software compatibile con i sistemi operativi Windows, ed OS per monitorare e registrare gli esperimenti e per studiare i dati raccolti in un secondo momento.

Per gli alunni della nostra scuola sono previste anche esperienze significative sul campo, con uscite didattiche per la valutazione ed il campionamento del materiale da analizzare. Infatti nelle aule laboratori sono presenti diversi Kit educativi portatili dotati di valigetta con cui trasportare la strumentazione necessaria (come il Kit di analisi delle acque ed il Kit di microbiologia con portafiltro in policarbonato) e strumenti come la Stazione di rilevamento degli inquinanti dell’aria.