Laboratori di matematica e fisica

Descrizione

La matematica e la fisica non sono solo materie da studiare, ma diventano un’esperienza appassionante che coinvolge gli studenti in modo attivo ed entusiasmante. Il nostro approccio alla didattica  è basato sulla convinzione che imparare non debba mai essere noioso o astratto, ma piuttosto coinvolgente e tangibile.
La Fisica è una disciplina che ci aiuta a comprendere il mondo che ci circonda, ma per farlo è necessario andare oltre le parole e i concetti. È qui che entra in gioco la didattica laboratoriale. Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti possono vedere e toccare i principi fisici in azione, rendendo la materia più accessibile e stimolante.

Vi invitiamo a esplorare la nostra galleria di foto e video per vedere di persona come la Fisica prende vita nella nostra scuola. Questi materiali visivi documentano il coinvolgimento attivo degli allievi e dimostrano come la Fisica possa essere divertente e affascinante.

Esperimenti sul Pendolo: Un Tuffo nel Mondo delle Oscillazioni
Osservando attentamente il movimento periodico del pendolo, gli studenti non solo imparano le leggi fondamentali dell’oscillazione, ma possono anche sperimentare direttamente come variabili come lunghezza e massa influenzino il periodo delle oscillazioni: le equazioni matematiche prendono vita davanti ai loro occhi .

La Dilatazione dei Liquidi: Scoprire le Proprietà Termiche

Gli studenti osservano e misurano il cambiamento di volume dei liquidi in risposta alle variazioni di temperatura. Questi esperimenti non solo insegnano loro i concetti chiave di dilatazione termica, ma li portano anche a riflettere sull’applicazione pratica di questi principi nella vita di tutti i giorni.

Costruzione di Circuiti: Mettere alla Prova le Abilità Pratiche

Gli studenti non solo apprendono la teoria elettronica, ma mettono in pratica le proprie conoscenze costruendo circuiti funzionanti.

Gli studenti acquisiscono competenze pratiche e sviluppano una comprensione più profonda dei principi fisici che li circondano.

Insegnare matematica in modo innovativo è fondamentale per coinvolgere gli studenti, sviluppare una comprensione profonda dei concetti e prepararli per il successo nel mondo reale.

L’innovazione non è legata esclusivamente alla presenza di tecnologie, ma, soprattutto, al coinvolgimento dello studente che deve diventare protagonista del suo apprendimento.

L’uso della Lim o della smartboard rende più accattivante l’esposizione dei contenuti poiché la “proiezione” di un’immagine e/o di un video catalizza in modo migliore l’attenzione.

La stessa “scrittura” sul touch richiama situazioni ed esperienze più vicine ai ragazzi o l’attività di mirroring dei loro dispositivi sullo schermo del docente rende più “vivace” l’interazione.

Il perseguimento del successo scolastico deve prevedere l’apprendimento basato su problemi, ovvero, l’introduzione di concetti matematici attraverso la risoluzione di problemi reali e significativi.

A tal proposito, l’uso di piattaforme come, ad esempio,  studio.code.org esplicita in modo semplice l’AI ed il suo uso e all’interno della suddetta piattaforma è possibile avvicinare gli studenti al coding.

Fondamentale è l’apprendimento collaborativo sostenuto dagli strumenti utilissimi di condivisione nel drive che abbatte tempi e spazi per detta attività.

La realizzazione da parte degli studenti di quiz realizzati anche mediante l’uso della realtà aumentata permette di consolidare i contenuti e di capire l’esatta acquisizione, incoraggiando, al tempo stesso, la creatività.

L’insegnamento innovativo della matematica dovrebbe essere centrato sugli studenti, stimolante e mirato a sviluppare abilità di problem solving, pensiero critico e applicazione pratica dei concetti matematici nella vita reale.

La nostra Scuola, sempre attenta, all’innovazione sta rivolgendo il suo interesse verso la realtà virtuale, oltre che al metaverso, tecnologie favorenti una didattica inclusiva, creativa e coinvolgente.