Laboratori delle discipline letterarie

Laboratorio di italiano, storia e geografia e storia dell'arte

Le aule-laboratorio di Lettere sono finalizzate al rafforzamento delle competenze cognitive degli studenti e  a stimolare  e mantenere viva la loro attenzione, cercando di rendere attivo il processo di apprendimento.

I nostri alunni vivono esperienze didattiche stimolanti e innovative in un clima accogliente e sereno, sentendosi protagonisti attivi del processo di apprendimento e di arricchimento culturale, accompagnati nel loro  cammino da tutti i docenti del Dipartimento di Lettere.

Grazie al progetto “Classi senz’aule”, gli alunni possono usufruire di laboratori specifici per ogni materia (storia e geografia, italiano e storia dell’arte) dotati di strumenti  didattici che li guidano nel processo di interiorizzazione dei contenuti.

Ogni aula è dotata di tecnologie all’ avanguardia (LIM, monitor interattivi, tablet, pc) che permettono di utilizzare una didattica multimediale al passo con i tempi.

I docenti del Dipartimento di Lettere stimolano i ragazzi ad amare la lettura guidandoli nella scelta dei libri da leggere all’ interno di una biblioteca scolastica sempre aggiornata con le novità editoriali.

Diversi sono i progetti che coinvolgono gli alunni, aprendoli verso:

• la conoscenza del territorio
  • l’ acquisizione dell’ identità storico-culturale
  • l’ interazione con strutture del territorio di cui usufruire per ampliare la propria cultura.