Laboratori di Scienze Umane e Filosofia

Descrizione

Le aule – laboratorio di Scienze Umane e di Filosofia nascono dal Progetto Classi senza aule.

L’idea è quella di dotare anche il Liceo delle Scienze Umane, indirizzo di studi solitamente privo di laboratori dedicati, di un luogo di didattica e di ricerca.

I docenti del relativo Dipartimento hanno fortemente perseguito questo obiettivo, curandone con attenzione ogni aspetto, da quello progettuale a quello realizzativo.

Per fare questo si è partiti dalle teorie pedagogiche più efficaci per pensare gli elementi di un laboratorio:

lo “spazio” o setting, grande, bello, colorato, dotato di arredi funzionali alle strategie didattiche più moderne (tavoli che formano “isole” per l’apprendimento cooperativo) abbellito da cartelloni tematici che vogliono essere un richiamo alle teorie che guardano alla dimensione ecologica dell’educazione;

la strumentazione per la ricerca e l’osservazione (tablet, libri, grande monitor interattivo), ma anche materiali didattici che richiamano quelli utilizzati negli approcci di M. Montessori, di F. Fröbel, di C. Bortolato per mostrare agli studenti come sostenere l’apprendimento;

i testi,  divisi in categorie: saggi psicologici, pedagogici, antropologici e sociologici, romanzi a tema psicologico, letteratura per l’infanzia;

le risorse umane, rappresentate non solo dai docenti stessi, ma anche da esperti che accompagneranno gli studenti in incontri, a volte anche pomeridiani, dedicati a tematiche afferenti le Scienze Umane (quali la progettualità educativa su minori e diversamente abili, la LIS, la lettura espressiva, il metodo Montessori e l’Outdoor Education, l’arteterapia, la didattica emozionale, la mindfulness ecc.).

Le aule – laboratorio vengono utilizzate per la didattica curricolare del mattino, declinandola in maniera più attiva e laboratoriale, e per approfondimenti extracurricolari dedicati in primo luogo agli studenti, ma anche a docenti e genitori attraverso momenti di sostegno alla docenza e alla genitorialità tenuti, anche in questo caso, da esperti esterni.

È quindi con grande piacere che vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri Laboratori e a vivere insieme con noi una esperienza pedagogica (psico – stage) in compagnia dei nostri protagonisti: gli alunni del Liceo Vittorino da Feltre!