’NOTTE BIANCA LES’ del Liceo Economico Sociale

Come ogni anno, il Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre aderisce all’iniziativa promossa a livello nazionale dalla rete dei Licei economico-sociali dando vita, alla ‘NOTTE BIANCA LES’.

Il progetto prevede che ciascun Istituto personalizzi la serata con le proprie iniziative sul tema dato ,tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti che devono essere i veri protagonisti dell’evento la notte bianca del liceo economico sociale intende essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi ,trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo aperte al territorio e animati da tutta la comunità scolastica aperta al territorio.

Il tema nazionale dell’edizione dell’anno scolastico 2023 -2024 è: ’Scenari dell’economia e relative conseguenze sociali’.

Il nostro evento, coordinato dai proff. Stacca e Ciquera, si svolgerà presso il plesso Centrale sito in via Polibio 44, martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 21:00 circa, sarà aperto a tutta la comunità scolastica del territorio e si snoderà attraverso varie attività:

ore 17:00 Talk   – ‘La scuola e l’intelligenza artificiale: nuove sfide didattiche’ –  un dibattito con gli studenti animato dalla professoressa Mimma Scialpi  in cui interverranno la scrivente, il professor Riccardo Pagano Direttore del Mudit, il professor Stefano Vinci Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture (UniBa) ed il Prof. Ivan Fortunato – In stituto Federal de Educação, Ciência e Tecnologia de São Paulo (IFSP)

dalle ore 17,30 Laboratori

– Nuovi musei-Ed.alimentare- Nuove professioni (Prof.ssa Schiedi UNIBA e collaboratori dott.ri Lucarella, Giannattasio e Turnone);

– Metaverso (prof.ssa Storti) Realtà virtuali con visori; Diritti e Regole: ‘Il gioco dell’economia’ (prof.Ciquera);

– Ecologia e salute (prof.ssa Valentini);

-Foreign Language for future (prof.sse Pugliese, Caforio, Latte, Latino, Palazzo, Favale);

-Les News il giornale in rete (prof.ssa Stacca);

-La ‘Web Radio’ del Vittorino (prof. Ciquera);

-Mostra fotografica Canon (prof.sse D’Amicis, Abbracciavento);

-Il liceo della contemporaneità orienta al futuro’ Convegno di Brescia (in streaming differito).

ore 20,00 Festa Notte bianca Les evento autogestito dagli alunni del Liceo con  musica dal vivo (Dj Andrea Nigri).

Si chiede ai Rappresentanti di Istituto di predisporre un servizio d’ordine per la serata.

Al termine delle attività gli alunni che parteciperanno volontariamente all’iniziativa, rientreranno autonomamente al proprio domicilio. Per coloro che collaboreranno alla realizzazione dei laboratori è prevista l’erogazione del credito scolastico (previa autorizzazione dei genitori, che andrà consegnata ai docenti responsabili dei laboratori).

Data la valenza didattica dei laboratori organizzati, sono invitati a partecipare tutti gli alunni interessati delle classi III delle Scuole secondarie di I grado (contattare la referente per l’Orientamento prof.ssa Gemma Pulito, che sarà presente all’evento).