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AVVISO AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME

Si comunica che sono state inviate via email (agli indirizzi in fase di iscrizione) le credenziali per l'accesso al registro elettronico. Nel registro saranno riportate le informazioni sulla classe di appartenenza, oltre che le documentazioni necessarie per l'avvio (queste ultime saranno pubblicante anche sul sito).

AVVISO URGENTE

Oggetto: Avvio dell’Anno Scolastico 2020/21

 A seguito delle delibere degli OO.CC competenti, e tenuto conto del Protocollo delle misure operative di sicurezza anti­contagio e di contrasto all'epidemia di COVID-19 del Liceo si dispone quanto segue.

1. Le lezioni inizieranno il giorno 21 settembre, e nella settimana 21-25 settembre si svolgeranno IN PRESENZA NEL PLESSO CENTRALE, con turnazione e sdoppiando ove necessario le classi per garantire il distanziamento, secondo la seguente scansione:

Lunedì 21 settembre dalle ore 8.00 alle ore 11.00: classi quinte

Martedì 22 settembre dalle ore 8.00 alle ore 11.0: classi quarte

Mercoledì 23 settembre dalle ore 8.00 alle ore 11.00: classi terza

Giovedì 24 settembre dalle ore 8.00 alle ore 11.00: classi seconde

Venerdì 25 settembre dalle ore 8.00 alle ore 11.00:classi prime

 Si precisa inoltre che:

L’accesso a scuola avverrà SOLO

  1. se si è in possesso di mascherina chirurgica
  2. se si è in possesso della dichiarazione (debitamente compilata e poi firmata dall’alunno, se maggiorenne, o firmata dai genitori/esercenti la potestà genitoriale, se alunni minorenni).                                                                                                                                                                                                           

AVVISO URGENTE PER L'UTENZA

Oggetto: azioni preventive di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 - Disposizioni ulteriori

 In riferimento all'oggetto, per ottemperare a quanto disposto dal DPCM 8 marzo 2020 e dalle note congiunte del Ministero Istruzione, e facendo riferimento alla circolare n. 372, con il presente avviso si dispone quanto segue.

DISPOSIZIONI PER L'UTENZA

 1. I canali di comunicazione con il Liceo sono:
via telefono: 099/374492 (dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 10.00-12-00); via posta elettronica istituzionale:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 2. il ricevimento è consentito, negli stessi giorni ed orari, SOLO PER CASI URGENTI ED INDIFFERIBILI e solo a seguito di espressa autorizzazione della Dirigenza.

 3. A tal fine si dispone che l'utenza invii formale tempestiva richiesta (3 giorni prima della necessità di consulenza a sportello in presenza) attraverso i predetti canali telefonici/telematici.

L'autorizzazione, ove concessa dalla Scrivente, sarà comunicata all'utente interessato con lo stesso mezzo prescelto (telefono o e-mail), e l'utente potrà essere accolto allo sportello nella data e nell'ora comunicata, rispettando i limiti e le prescrizioni previste dai DPCM vigenti.

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                               

ACCESSO CIVICO DEL DSGA

email

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ACCESSO CIVICO DEL DIRIGENTE

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RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E CORRUZIONE

http://www.pugliausr.it

 

 

PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' ( PTTI)

PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'  (PTTI)

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INFORMATIVA PRIVACY ALUNNI E FAMIGLIE

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INFORMATIVA PRIVACY DIPENDENTI

INFORMATIVA PRIVACY DIPENDENTI

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INFORMATIVA FORNITORI

INFORMATIVA FORNITORI

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ORGANIGRAMMA PRIVACY

ORGANIGRAMMA PRIVACY

Legenda

Titolare del Trattamento               Dirigente Scolastico:  Alessandra LARIZZA

D.P.O.                                              Responsabile della Protezione dei dati: Dott. Gianluca APICELLA FIORENTINO

Amministratore di sistema       Responsabile/Amministratore di Sistemi:  prof.ssa Marilena CANDIDO

R.T.E. 1                                                                Responsabile del Trattamento Esterno:          

 R.T.E. 2                                                              Responsabile del Trattamento Esterno:

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INFORMATIVA PERSONALE ESTERNO

INFORMATIVA

MODELLO INFORMATIVA PRIVACY DATI RACCOLTI PRESSO INTERESSATO

-PERSONALE ESTERNO-

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13-14, Reg UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

Gentile Signore/a

Desideriamo informarLa che il Reg. UE 2016/679 ("Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali.

Ai sensi degli articoli 13 e 14, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: 1. Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e ad adempiere a sue specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali.

I dati personali da Voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come sono definite dalle normativa statale e regionale vigente (R.D. n.653/1925, D.Lgs. n.297/1994, D.P.R. n.275/1999, L. 104/1992, L. n.53/2003 e normativa collegata). Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento di pratiche amministrativo-contabili. I dati personali saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica, ma presso il MIUR e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Ai fini deN'indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti "sensibili" ai sensi del Reg UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

2. Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali.

I suoi dati personali verranno trattati secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici ( Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri ). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall'AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.

3. Legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi

I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Software house, Comune, Provincia, USR, ATP, Guardia di finanza, ed altri). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati. In stretta relazione alle finalità sopra indicate, i suoi dati personali potranno venire a conoscenza di responsabili e/o incaricati del trattamento così come designati dal Titolare a mezzo provvedimenti regolarmente protocollati e archiviati. Gli stessi potranno essere diffusi in forma anonima e, comunque, tale da non consentire l'individuazione dell'interessato;

  1. 4.     Natura dei dati personali

Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, sensibili e giudiziari, inerenti lo svolgimento del servizio da Lei richiesto.

Durante l'erogazione del servizio potrebbe essere necessario acquisire ed effettuare operazioni di trattamento dei Suoi dati personali sensibili e giudiziari. Le viene richiesto di esprimere il relativo consenso in forma scritta.

  1. 5.     Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali e sensibili, non ha natura obbligatoria, ma l'eventuale rifiuto potrebbe rendere impossibile o estremamente difficoltoso l'erogazione dei servizi da Lei richiesti.

  1. 6.     Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e' riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell'ambito delle relative mansioni;
    • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

7. Diritti dell'interessato

7.1      Art. 15 (diritto di accesso) , 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a)     le finalità del trattamento;

b)     le categorie di dati personali in questione;

c)     i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d)     il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e)     l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f)      il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

7.2      Diritto di cui all'art. 17 del Reg. UE 2016/679 - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

a)     i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b)     l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c)     l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;

d)     i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e)     i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f)      i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

7.3      Diritto di cui all' art. 18 Diritto di limitazione di trattamento

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a)     l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;

b)     il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

c)     benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d)    l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

7.4      Diritto di cui all'art.20 Diritto alla portabilità dei dati

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

  1. 8.     Trasferimento dati personali a un Paese terzo

I dati personali sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. 9.     Modalità e durata conservazione dei dati personali

I dati saranno conservati elettronicamente e in forma cartacea. Elettronicamente attraverso il gestionale della scuola, a sua volta in ottemperanza Reg. UE 2016/679. I dati vengono conservati nel gestionale ed archiviati alla fine di ogni anno scolastico nello stesso con un sistema di backup, sempre protetti da password. Per un tempo almeno decennale, per esaudire eventuali richieste di documentazione degli interessati.

  1. 10.     Revoca del consenso al trattamento

Le è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: [Via S.G. Evangelista 87064 Corigliano Calabro ] corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: «revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali». Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 7, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: [Via Pupino 44 – 74121 Taranto]. Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto.

Per esercitare i diritti sopra elencati l'interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a questo istituto all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Titolare del trattamento

Dirigente Scolastico: Alessandra LARIZZA

Dirigente scolastico: Prof.ssa Alessandra LARIZZA

DPO - Data Protection Officer

 Avv. Emanuela Caricati