Il Vittorino partecipa alla Festa del Piano nazionale per la scuola digitale

La Festa del Piano nazionale per la scuola digitale (18, 19 e 20 gennaio 2018) intende promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale. A tal fine, si fornisce un “kit” con indicazioni utili per aderire.

È importante che tutti (dirigenti, docenti, studentesse e studenti, personale ATA e famiglie) partecipino attivamente, aprendo la propria scuola al territorio per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extra scolastiche.

Le scuole che aderiscono alla Festa del PNSD possono condividere il proprio evento e partecipare e al concorso #HmioPNSD, attraverso il quale le migliori cinque proposte e progetti, documentati attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi, da produrre secondo le modalità indicate nel Regolamento, riceveranno un contributo economico.

Anche quest’anno, a due anni di distanza dall’adesione del nostro Istituto al PNSD,  il Vittorino da Feltre partecipa attivamente alla Festa del Piano nazionale per la scuola digitale.

La nostra Scuola intende partecipare all’evento attraverso attività laboratoriali che riguardano due tematiche afferenti all’ambiente produttivo digitale: il coding e l’elaborazione di open data interni alla nostra scuola.

Per l’attività di coding gli studenti accedono alla piattaforma Thunkable che permette loro di realizzare App per Android e iOS direttamente dal browser. La parte legata alla programmazione avviene attraverso l’uso di “blocchi visuali” di codice e quanto realizzato viene testato in tempo reale sul proprio dispositivo. La seconda attività prevede la stesura e la somministrazione di un questionario-indagine realizzato dai ragazzi tramite il componente Moduli della piattaforma GAFE (Google App For Education) operante nella nostra scuola da ben due anni.

La somministrazione completamente dematerializzata è rivolta agli utenti-studenti, e elaborata criticamente dagli stessi allievi anche attraverso l’immediata risultanza statistica fornita dall’impostazione del modulo come questionario.

I destinatari del questionario saranno alunni delle classi terze i quali riceveranno, in data 19 c.m., il modulo di Google, con mittente info@liceovittorino.edu.it.

Gli alunni compileranno il questionario anche attraverso i propri dispositivi mobili improrogabilmente entro il 23 gennaio c.m.

Due attività consentiranno la partecipazione al concorso #ilmioPNSD: il sondaggio rivolto alle classi terze e la realizzazione di app per android e ios da parte di classi quarte. Il videoclip rappresntativo dell’evento servirà a documentare tutte le attivittà.

I videoclip ammissibili devono avere le seguenti caratteristiche:

1. trattarsi di un videoclip prodotto in formato .mp4;
  2. consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato all’interno della scuola nell’ambito della “Festa del PNSD”, raccontato eventualmente anche dal punto di vista delle studentesse e degli studenti attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione dei contenuti e delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale;
  3. essere realizzati anche mediante la collaborazione di più studentesse e studenti della stessa classe ovvero di più classi della medesima istituzione scolastica;
  4. avere durata minima di 30 secondi e una durata massima di 180 secondi, titoli compresi;
  5. caratterizzarsi anche per essere realizzati con una soluzione tecnica particolarmente innovativa.

Alunni della classe 3Bsu e 4Csu