1° Premio Storie di alternanza Vittorino

Il Liceo Vittorino si è classificato al 1° posto a livello locale con il video dal titolo “FACILITA … IL TUO COMPORTAMENTO INFLUISCE SULLA TUA VITA” partecipando alla Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:

–    Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017;

–    Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

La Commissione locale, insediata presso la Camera di commercio ai sensi del Regolamento del Premio e composta da:

• Dott.ssa Anna Cammalleri,
  • Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia,
  • Dal dr. Luca Lazzàro – Componente della Giunta della Camera di commercio di Taranto,
  • Giovanni Antonio Prudenzano – Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto,

ha valutato, attribuendo i relativi punteggi in analogia ai criteri nazionali, i racconti pervenuti nei termini e corredati della necessaria documentazione.

In esito alla valutazione, la Commissione locale ha comunicato i predetti punteggi alla Commissione Nazionale.

La Camera di commercio di Taranto ha inteso, inoltre, verificare l’opportunità di procedere ad una premiazione di livello territoriale al fine di valorizzare i racconti che hanno ottenuto il maggior punteggio, ma anche la partecipazione al Premio in linea generale.

E’ stato, dunque, possibile reperire la risorsa utile all’attribuzione del premio locale come di seguito dettagliato:

Categoria Licei

1° Classificato con 85 punti: LICEO VITTORINO DA FELTRE

Facilita… Il tuo comportamento influisce sulla mia vita

euro 1.000,00, targa e t-shirt promozionale

La dirigente scolastica del Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre di Taranto, PROF.SSA Alessandra Larizza, unitamente ai docenti tutor ed agli studenti  che hanno realizzato il racconto menzionato, sarà presente alla cerimonia di premiazione locale che si svolgerà lunedì 18 dicembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 10.30 presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto – Viale Virgilio 152

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa esperienza ed, in particolare, la Cooperativa ISAC Pro, Ente Ospitante del percorso di alternanza scuola lavoro.

Classe 4B scienze umane